Sposetti: “Aderisco allo sciopero”
- Ugo Sposetti sarà il 6 settembre allo sciopero generale della Cgil. Lunga telefonata questa mattina tra il deputato del Partito democratico e la segretaria provinciale del sindacato, Miranda Perinelli (impegnata a Roma coi colleghi della Camera del Lavoro del Lazio per la preparazione della giornata di lotta).
L’obiettivo della mobilitazione è cambiare la manovra economica del Governo e cancellare l’articolo 8 del decreto che di fatto annulla la contrattazione nazionale (una materia, quest’ultima, del tutto estranea alla manovra economica e su cui era stata già avviata una trattativa tra Cgil, Cisl, Uil e Confindustria segnata da un primo, significativo accordo).
Sposetti ha quindi annunciato che il 6 settembre sarà al fianco dei lavoratori. “La situazione – afferma il deputato Pd – è grave. Il Governo, anche in questa occasione, ha dimostrato la sua arroganza e irresponsabilità. Non si deve disperdere la convergenza raggiunta tra le forze sociali il 28 giugno scorso.
Occorre invece parlare alle famiglie viterbesi il linguaggio della verità: cosa succederà a tanti giovani, a tanti cassintegrati, alle tante attività artigianali e commerciali? Quante di queste attività scompariranno nei prossimi mesi? Quanti e quali servizi i Comuni dovranno ridurre? Costruiamo – conclude – un fronte comune per modificare la manovra del Governo”.